25° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE FERRETTI

Venticinque anni fa, il 12 ottobre 1999, a Villa Ferretti alla Selva di Castelfidardo nasceva la Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretto ad opera del fondatore Duca Roberto Ferretti e della sezione fidardense dell’associazione Italia Nostra ai quali si unirono il Comune di Castelfidardo, la Provincia di Ancona e la Fondazione Carilo.

Tratto dallo Statuto, riportiamo l’art. 2 “Scopo”:

1. La Fondazione ha lo scopo di tutelare, divulgare, ampliare nell’ambito della Regione Marche, il patrimonio socio-culturale dell’area della battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860.
2. In particolare la Fondazione ha lo scopo di promuovere in proprio o collaborando con altre istituzioni, iniziative scientifiche, ecologiche, botaniche, geologiche, artistiche e culturali che contemplino anche l’arte in ogni sua espressione per tutelare, divulgare ed ampliare il patrimonio socioculturale dell’area della battaglia di Castelfidardo, perseguendo la creazione di un’area multidisciplinare denominata «Area della Battaglia di Castelfidardo», nella cui planimetria, allegata al presente Statuto, è evidenziato il primo nucleo iniziale. Tali iniziative saranno di completamento alle istituzioni, nella riscoperta e nella ricerca di attività che interessino la natura, la cultura e l’uomo, e che possano migliorare la qualità della vita e proporre nuove forme di lavoro per i giovani.

Tutt’oggi il nostro operato è ispirato a queste parole, nel rispetto delle volontà del Duca Roberto Ferretti di tutelare la Selva da lui tanto amata!

I firmatari della costituzione della Fondazione Ferretti: Italia Nostra, Comune di Castelfidardo, Provincia di Ancona, Fondazione Carilo
Alcuni soci di Italia Nostra Castelfidardo intervenuti nell’occasione

<< Ott 2024 >>