passeggiata sensoriale
Una passeggiata guidata alla conoscenza del bosco attraverso vista, olfatto, udito e tatto, con percorso di scalzismo per un’esperienza divertente.
Organizzazione della visita
- Accoglienza: arrivo*e sistemazione sui gradoni dell’anfiteatro
- Attività: si cammina nel bosco aguzzando i sensi attraverso attività guidate da un nostro operatorre; il giro si conclude con il tatto, nel percoso dello scalzismo: ci togliamo scarpe e calzini e faremo esperienza di camminare a piedi nudi su pigne, sassi, sassolini, sabbia, fango, terra, acqua; i più coraggiosi possono chiudere gli occhi in tutta sicurezza: il percoso è delimitato da una staccionata a cui appoggiarsi.
Le/gli insegnati sono invitate/i ad unirsi all’esperienza!
(Per i gruppi numerosi le due attività possono venir invertite nello svolgimento). - Conclusione: con calzini e scarpe ai piedi ci salutiamo, un operatore accompagnerà la classe all’Ossario.
*L’arrivo è solitamente previsto all’Ossario-Sacrario di Castelfidardo, dove un nostro operatore attenderà l’arrivo della scolaresca
Come raggiungerci
- da Castelfidardo, località Crocette, in direzione della Selva si percorre via della Battaglia fino al 52
- dalla Statale Adriatica 16, all’altezza di Effetto Luce, si svolta per Castelfidardo e si seguono le indicazioni della Selva di Castelfidardo e della Fondazione Ferretti.
Durata
2h circa
Costo
5€/alunno