Orienteering

sappiamo orientarci?

Un’esperienza per conoscere la cartografia ed imparare a leggere la bussola e le mappe, per riuscire a seguire il percorso giusto Nella Selva, nel nostro uliveto o al parco del Monumento Nazionale delle Marche.

Organizzazione della visita

  • Arrivo: ritrovo al Monumento Nazionale delle Marche o alla Fondazione Ferretti*
  • Attività: una volta individuato il punto di partenza, ogni gruppo cercherà sul campo la propria sequenza di lanterne utilizzando l’azimut e la cartina topografica della zona.
  • Conclusione:  il gruppo rientra alla base per consegnare la tabella ai nostri operatori per la verifica dei codici identificativi delle lanterne.

*L’arrivo è solitamente previsto all’Ossario-Sacrario di Castelfidardo, dove un nostro operatore attenderà l’arrivo della scolaresca

Come raggiungerci

  • da Castelfidardo, località Crocette, in direzione della Selva si percorre via della Battaglia fino al 52
  • dalla Statale Adriatica 16, all’altezza di Effetto Luce, si svolta per Castelfidardo e si seguono le indicazioni della Selva di Castelfidardo e della Fondazione Ferretti.

Durata

2h circa

Costo

5€/alunno

Note:

L’orienteering è uno sport che premia chi riesce ad orientarsi con sicurezza in un territorio più o meno conosciuto, seguendo punti di riferimento dati, rispetto ad una mappa. Le tappe sono segnalate con una bandiera bianca e arancione, nel gergo chiamata lanterna. Per registrare il proprio passaggio, il gruppo deve annotare sulla tabella che gli viene fornita, il codice ad essa associato.
È nostra premura evitare che l’orienteering venga confuso per una caccia al tesoro, ponendo l’attenzione sul riconoscimento dei punti di riferimento sul campo e sulla mappa attraverso i segni cardinali.