Sul campo di battaglia
La visita al Museo del Risorgimento si trasforma in una vera e propria esperienza immersiva! Ogni alunno sarà protagonista della battaglia di Castelfidardo e dalle loro scelte dipenderanno le sorti dell’unificazione d’Italia o il perdurare dello Stato Pontificio.
E’ possibile svolgere la stessa attività a distanza, prenotando il gioco che sarà recapitato nella vostra scuola per permettervi di avere accesso ad una piccola parte del museo a distanza. Su richiesta è possibile chiedere l’assistenza di un educatore del museo per introdurre e coordinare l’attività ludica.
Organizzazione della visita
Accoglienza: Arrivo a Porta Marina dove la scolaresca sarà accolta da un nostro operatore.
Attività: In seguito alla visita al Museo del Risorgimento, i ragazzi parteciperanno al gioco da tavolo “Sul Campo di Battaglia” immedesimandosi in uno dei due schieramenti attraverso l’illustrazione dei personaggi e delle tappe storiche relative all’unificazione d’Italia, anche con il supporto dei cimeli e dei pannelli didattici del Museo. Il finale è aperto e sarà occasione per rivedere insieme le dinamiche e i dettagli connesse alle vicende storiche della Battaglia di Castelfidardo.
Conclusione: Rientro a scuola.
Durata
2 h circa
Costo
€ 5,00